Ampliamenti di gamma Nobili, innovazione double face

Novità nobili

Chi opera su colture alte, ossia vite e frutticole, deve periodicamente trattare contro le avversità e gestire sarmenti e flora spontanea. In tal senso Nobili ha strutturato nel tempo due distinte gamme di attrezzature che soddisfano al meglio tali esigenze. Tradizionalmente forte nei settori dell’irrorazione e della trinciatura, la Casa bolognese ha proposto nuove soluzioni anche nel 2024 in occasione di Eima. Fra gli irroratori sono stati lanciati gli “H Fan” che hanno ottenuto la segnalazione di Eima per l’innovazione. Le peculiarità di questi atomizzatori trainati, dotati di cisterne da mille litri, è il ventilatore ad azionamento idraulico montato su un sistema traslante, regolabile in altezza con una corsa di 700 millimetri, alimentato da una pompa a membrana posta sulla parte del timone sterzante solidale con il sollevatore del trattore.

Novità Nobili: Trattamenti sempre all’altezza

Novità nobili

Grazie a tali soluzioni gli “H Fan” possono adattare l’altezza operativa in funzione delle chiome, come pure risultano particolarmente maneggevoli in campo. Anche il settore degli irroratori scavallanti si arricchisce grazie alle nuove testate scavallanti multifilare “Ff Pro” che allestiscono gli irroratori della serie “Ventis” da tremila litri di capacità. Tre i filari completi che possono essere trattati a ogni passaggio grazie alla girante abbinata a un convogliatore che operando insieme garantiscono la massima omogeneità di distribuzione dell’aria in tutte le bocchette di erogazione. Queste risultano montate su calate ad alimentazione indipendente e permettono l’ottimale uniformità di trattamento su tutta la superficie fogliare delle diverse facciate. Le tre calate verticali sono a loro volta montate su bracci telescopici che permettono di trattare vigneti con interfilari fino a tre metri e mezzo per altezze fino a due metri e mezzo. Nel segmento delle trinciatrici nella gamma di Nobili si inseriscono invece le serie “Blv 100” ed “Sds 102”. La prima rappresenta una nuova generazione di attrezzature che spiccano quanto a capacità operativa nella triturazione di erba e sarmenti di vigneti e frutteti. Robuste e affidabili, queste macchine presentano un’ampia apertura frontale che le rende ideali per triturare grandi volumi di materiali con le mazze e i tre controcoltelli di cui sono accessoriate.

Fino a un metro e mezzo

Elevata anche la traslazione laterale che può estendersi sino a 150 centimetri verso destra grazie alla combinazione di un ampio spostamento idraulico e di un secondo attacco decentrato sul timone. Ciò consente di triturare anche la vegetazione più distante dal trattore avvicinandosi maggiormente al tronco delle piante. Da parte loro, le nuove trincia serie “Sds 102” guardano alla gestione della pacciamatura con erba, delle cover crops e delle colture da inerbimento in vigneti e frutteti. Con larghezze di lavoro tra 150 e 210 centimetri, le triturator “Sds 102” presentano uno scarico mono e bilaterale, dando anche la possibilità di operare tramite la versione frontale con o senza impianto idraulico indipendente. Queste attrezzature consentono quindi di realizzare una corretta pacciamatura dei sotto chioma e la contemporanea pulizia interfilare, processando in un’unica passata elevate quantità di materiale vegetale e disponendolo infine al piede delle piante.

Titolo: Ampliamenti di gamma Nobili, innovazione double face

Autore: Redazione

Related posts